Aiki-Gioco®

Il metodo Aiki­-Gioco® è un sistema didattico per l’apprendimento dell’Aikido sviluppato specificamente per i bambini dai 4 ai 15 anni, e creato ad hoc per rispondere alle differenti esigenze che essi incontrano, crescendo, nella pratica di questa Arte.

Differentemente dall’individuo adulto infatti, il bambino, nel corso del suo sviluppo psico­motorio, presenta necessità e bisogni che non si possono paragonare o annettere con superficialità a quelle dell’uomo o della donna già formati, e ai quali va dunque data una risposta adeguata e specifica, risposta che non può e non deve essere improvvisata, ma precisa e ponderata. Se in aggiunta pensiamo che ogni età presenta peculiari e specifiche esigenze, dovute al differente sviluppo psico-fisico del bambino nel corso della sua crescita, il quadro si complessifica ulteriormente.

Tale metodo è basato sull’esperienza pluriennale del Maestro Fabio Ramazzin, docente federale e professionista, unitamente e con il suffragio delle più autorevoli teorie psicopedagogiche e sociologiche.

Docenti

Fabio Ramazzin
Il M° Fabio Ramazzin è docente professionista di Aikidō. Nasce a Milano nel 1977. Inizia a praticare Aikido per la prima volta con il padre, il M° Arnaldo Ramazzin, a soli 6 anni...